EVENTI

 anteprima mostra

  

giovedì 4 maggio 2017 dalle ore 18.00

 

Inaugurazione della mostra "IL MONASTERO RESTITUITO Focus 2017. Cosa leggevano i monaci di Astino" a cura di Alessandra Civai e proposta dalla Congregazione della Misericordia Maggiore MIA. Introduzione con letture, in collaborazione con Centro Universitario Teatrale. 

 Nella vita monastica il libro era un oggetto di grande importanza: San Benedetto stabilì nella Regola che il libro fosse il compagno fedele del monaco, nel coro, sull’altare, nel refettorio, in cella. In epoca medioevale vi erano ad Astino uno scriptorium, dove monaci calligrafi e miniatori trascrivevano testi antichi e moderni, e una biblioteca, arricchita notevolmente dopo l’invenzione della stampa. Dispersa all’indomani della soppressione del monastero nel 1797, la biblioteca è ora illustrata in una mostra attraverso alcuni esemplari manoscritti e a stampa, provenienti dalle biblioteche della città, a dimostrazione della ricchezza degli interessi, non solo teologici, dei benedettini vallombrosani.

La mostra è visitabile venerdì, sabato, domenica, festivi con orario 10.00-22.00 e dal 12 giugno tutti i giorni escluso il lunedì. Dall’1 agosto l’allestimento sarà aggiornato con una nuova selezione di volumi antichi. Ingresso libero.

 

 

 

 middleageslibrary2b

sabato 13 maggio dalle 18.00

presso la Sala dell'Ex-refettorio

 

Codici e libri. Memoria, studio e lettura nel monastero di Astino.

Astino Incontri 2017 - Ciclo di conversazioni a tema a cura di Alessandra Civai.


Le biblioteche monastiche dal Medioevo all'Età moderna: in margine alla mostra "Cosa leggevano i monaci di Astino" si dispiegherà un mondo affascinante nell'incontro con Francesco Lo Monaco, professore ordinario dell'Università degli Studi di Bergamo, e lo storico Rodolfo Vittori, studioso di storia delle raccolte librarie.

 

 
 
clavioli
 
 
sabato 27 maggio dalle 21.30 
presso la sala ex-refettorio
   
 
Concerto di musica barocca del duo di clavicembalo e violino, con Enrico Casazza (violino) e Fabio Piazzalunga (clavicembalo) con brani di Giuseppe Tartini, Giovanni Stefano Carbonelli, Francesco Maria Veracini, Arcangelo Corelli. A cura del Conservatorio "Gaetano Donizetti" di Bergamo all'interno della manifestazione regionale Cult City Concerti - Bergamo Città della Musica.  Evento a ingresso gratuito, non necessita prenotazione.

 fitoterapia

 

sabato 27 maggio dalle 18.00 alle 20.00 
presso la sala dell'ex-refettorio

 

Astino Incontri 2017 - Ciclo di conversazioni a tema a cura di Alessandra Civai.
Terra nata, specula Dei. I Benedettini e la fitoterapia.
Incontro con il dott. Paolo Luzzi dell'Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell'Università Firenze. Introduce Gabriele Rinaldi, Orto Botanico di Bergamo.
A seguire si terrà un workshop di fitoterapia "4 piante officinali per la cosmesi: come prepararle". In collaborazione con l'Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota e la Società agricola Santa Laura.

 

 canto gregoriano

 

sabato 3 giugno, ore 18.00 

presso la sala ex-refettorio

 

Astino Incontri 2017 - Ciclo di conversazioni a tema a cura di Alessandra Civai.

Il canto gregoriano. Modernità di un canto che vibra con l’anima.

Incontro con Don Gilberto Sessantini, priore della Basilica di S. Maria Maggiore ed esibizione dal vivo della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo.

 

 

altracasa

sabato 3 giugno dalle ore 15.15 alle 17.00

 

I genitori dell'asilo l'Altracasa di Curno, in collaborazione con Fondazione MIA ed Astino Estate, organizzano una passeggiata animata tra i boschi di Via dell'Allegrezza rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni.

La passeggiata sarà animata dal racconto di una fiaba, da un disegno con i mattoncini di cera e da canti e giochi in movimento e la merenda sarà offerta dai genitori dell'asilo. In caso di pioggia la gita verrà sospesa. Ritrovo presso la Valle della Biodiversità dell'orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota". Per info e prenotazioni 349 80 77 316 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

grace o

 

venerdi 9 giugno ore 21.00

presso il Chiostro del Monastero

 

Grace O'Malley Quartet Concert - Traditional northern music

Il Grace O'Malley torna ad Astino Estate per un concerto in quartetto presentando il suo classico repertorio di danze e arie d'Oltre Manica.

Edoardo Caffi – flauto
Alessandro Cavalleri – violino
Giusi Pesenti – voce e percussioni
Manuela Bonfanti – chitarra

DULCOSCIMITARRA

 

sabato 10 giugno ore 17.30

presso il Chiostro del Monastero

Dulco Granoturco & Chitarra Scimitarra

"... E' un cantastorie con le sue canzoni originali, accompagnato dal vivo dalla sua fida Chitarra Scimitarra, coinvolge i bambini nella narrazione, crea mondi fantastici e immaginifici, regala ai bambini quell’incantesimo che la narrazione e la musica riescono a produrre, facendo divertire i piccini ma anche gli adulti con ironici colpi di scena".

CONTATTI

Via Astino, Bergamo

Ph. +39 339 830 9829

info@astinoestate.com